Casi Studio
Qui leggerai alcuni casi studio: ti raccontiamo come i nostri clienti hanno dato una svolta alla loro comunicazione digitale!

De Paz Abbigliamento
Let’s get digital!
Per “Diventare digitali” c’è bisogno di una potente strategia. De Paz è un famoso negozio di abbigliamento nel panorama bolognese che si è rivolto a noi con la volontà di rivoluzionare la propria comunicazione online. Un’attività storica va capita e va raccontata sui social nel modo giusto, per far sì che questi non siano solo una vetrina ma diventino dei mezzi che gli permettano di raggiungere degli importanti obbiettivi di vendite. Quando siamo entrate nel negozio, capendone immediatamente la magia e le grandissime potenzialità, abbiamo subito cominciato a studiare un piano d’azione che potesse raggiungere lo scopo: far avvicinare sempre più persone in tutta Italia, cercando di ampliare il target da un pubblico dai 55+ ormai clienti fedeli del negozio fisico da decenni, a una fascia nuova, di giovani (30+) con diverse abitudini di acquisto e che amano seguire i loro band del cuore sui social. Abbiamo iniziato dal principio, raccontando la storia del negozio dalle sue origini fino ad oggi con dei reel tanto semplici quanto d’effetto. Poi abbiamo coinvolto la community attraverso sondaggi sul loro stile e abiti preferiti, creando anche dei contenuti video e foto che li valorizzassero.
Da poco stiamo utilizzando anche un altro strumento: una volta a settimana c’è per tutti gli appassionati l’immancabile “Diretta De Paz” con un tema diverso ogni volta. Questo “Appuntamento fisso” permette alla community di sentirsi ascoltata, i clienti diventano amici e si eliminano le distanze.
Per rendere più immediata e facile la vendita abbiamo sempre utilizzato il tag dei prodotti dallo shop di Instagram: questo ci ha permesso non solo di incrementare le vendite ma anche di monitorare il traffico sul sito e capire quale prodotto o contenuto attirasse di più l’attenzione (E click, di conseguenza). Insomma, possiamo dire che, grazie al nostro lavoro, De Paz ha fatto ImPAZzire la rete al punto che la notizia è arrivata anche a Repubblica che ha scritto un articolo sull’argomento.
Ecco un po’ di dati:



Pizzeria Largo Respighi
Gen Z, stiamo parlando con te!
Immagina di trovarti davanti a un’ottima pizzeria nella zona universitaria di Bologna, dove capirai, è pieno di competitor. Per quanto i prodotti siano eccellenti, il primo pensiero degli studenti è quello di mettere qualcosa nello stomaco per poi tornare a studiare. La pizzeria ci ha chiamato perché voleva aumentare il traffico in loco, ma come fare?
Dopo aver analizzato la situazione, ci siamo messe nei panni di uno studente universitario. Cosa avrebbe potuto farlo avvicinare a questa pizzeria piuttosto che ad un’altra? Abbiamo capito che un punto forte poteva essere quello di puntare su una strategia che comprendesse un tone of voice fresco e dinamico. Così, attraverso Instagram, abbiamo iniziato a comunicare utilizzando un linguaggio che fosse quanto più simile al loro.
Tutti noi ci sentiamo più vicini a chi parla come noi e condivide i nostri stessi valori e questo vale anche per un’attività commerciale! Non va sottovalutato il linguaggio che si usa, persino su dei social network, al contrario, è necessario empatizzare con il proprio pubblico di riferimento e parlare CON LUI, DI LUI. Questa tecnica ha, senza dubbio, funzionato: oggi l’attività vanta lunghe file negli orari di punta! E noi, mentre mangiamo uno dei tranci di pizza più buoni di Bologna, guardiamo soddisfatte i proprietari che sorridono come non mai, anche se, ora, ripetano in continuazione: “Abbiamo bisogno di ferie!”
il locale negli orari di punta:



Gianpiero Casolani Orafo
Brillare su Google, con noi si può!
Converrai con noi, l’arte orafa è molto affascinante ma se ne parla fin troppo poco. Quando si deve comprare un gioiello si va dritti in una gioielleria senza pensare minimamente di rivolgersi ad un orafo professionista che è, sicuramente, molto più esperto e preparato. Per questo motivo il desiderio del nostro cliente era quello di essere trovato più facilmente sui motori di ricerca per aumentare la sua fama e, di conseguenza, attrarre sempre più persone.
In questo caso abbiamo lavorato non solo sui suoi social di riferimento ma sul suo sito internet. Aggiornandolo costantemente con tutte le novità e scrivendo articoli inerenti al mondo dell’oreficeria settimanalmente. Essendo, questi ultimi, redatti in ottica SEO, hanno contribuito a rendere il sito più indicizzato sui motori di ricerca. Inoltre, per ultimo ma non meno importante, ci siamo focalizzate sulla valorizzazione e implementazione della pagina di Google My Business, che è il primo punto di contatto del cliente quando ricerca l’attività online. Il risultato? Ad oggi, cercando “Orafo Bologna” il nostro cliente è il primo.
Si può dire che oggi, brillando su Google, fa brillare altre persone con le sue creazioni. Per Google, insomma, è un vero gioiello!
Alcuni risultati raggiunti sul sito:


Personal Branding, Emily Price
Finalmente sul palco!
Questo è un caso studio diverso. Parliamo di una ragazza forse troppo introversa che però ha un sogno: fare la cantante, e, parliamoci chiaro, ha tutte le carte in regola per realizzarlo. Decide, quindi, essendo disarmata, di fare una serie di consulenze con noi e provare a crescere sui social. Quando si fa un percorso di questo tipo la prima cosa che noi chiediamo è: a chi ti vuoi rivolgere? E soprattutto, chi sei? Due interrogativi apparentemente banali ma che non lo sono affatto. Lei, anche grazie a noi, è riuscita a costruirsi una nicchia sui social network, un pubblico fedele a cui rivolgersi che è simile a lei, con il quale sta cercando di condividere tutti i suoi successi e le sue cadute.
Alcuni risultati raggiunti sulla sua pagina Instagram:



In più, però, oseremmo dire, che questa ragazza ha fatto anche un percorso personale non indifferente: il mondo social ha incontrato l’offline. Ci prendono in giro quando diciamo che il personal branding è qualcosa che riguarda la persona nella sua totalità: per lei è stato proprio così! Si è totalmente sbloccata e ha cantato innumerevoli volte accanto ai meravigliosi portici di Bologna e in diversi locali del centro con serate organizzate ad hoc. Puntiamo a qualche esibizione su un palcoscenico importante, presto. In queste occasioni Emily ha chiamato anche i suoi “Followers”, riuscendo così a conoscere i suoi primi veri e propri “Fan”, dal vivo. Noi non potremmo essere più fiere di così! In bocca al lupo piccola grande Emily!
Alcuni scatti fatti alla cantante durante uno shooting:

Ristorante Pizzeria Due Lune
Un cliente non fidelizzato è un cliente perso!
Seguici in questo racconto e capirai cosa intendiamo quando parliamo di fidelizzazione. Perché è così importante poi? Lo sanno molto bene gli amici del ristorante-pizzeria Due Lune. Ci siamo trovate davanti a un’attività commerciale a gestione familiare la cui mission è quella di far sentire a casa i propri clienti, farli mangiare bene e accoglierli quindi in un ambiente amichevole. Abbiamo, dunque, fatto in modo che ciò perdurasse non solo all’interno delle mura del ristorante ma anche nell’universo social, attraverso una specifica strategia. Come? Parlando CON LORO e anche DI LORO sui canali social. Grazie a diverse rubriche abbiamo, e stiamo raccontando la storia dei dipendenti per avvicinare il pubblico all’attività e re-postiamo saltuariamente foto fatte proprio dai clienti stessi (User Generated Content). Stiamo abbattendo la barriera che c’è fra attività commerciale e clienti, tutti abbiamo un’unica certezza: facciamo parte di un’unica Famiglia, la Famiglia Due Lune. È un po’ come a teatro, la rottura della quarta parete.
Questo nuovo modo social di comunicare ha permesso all’attività non solo di fidelizzare la propria clientela, ma anche di ampliare la propria visibilità e di farsi notare da importanti influencer di settore.
Di sotto la collaborazione con influencer di settore e di seguito un post che punta alla fidelizzazione dei clienti:
